Laboratorio di comunicazione multimediale a.a. 2010/2011

Un nuovo anno.
E due nuovi corsi.

L'agitazione dei ricercatori è ancora in corso, ma ne parleremo in un altro post.
Per ora vi scrivo il programma del Laboratorio di comunicazione multimediale che divido con Gabriele D'Autilia. E' un corso di secondo anno della laurea in Scienze della Comunicazione, comune ai due indirizzi di Scienze della Comunicazione e Comunicazione aziendale, pubblicità e marketing.
Questo è il programma.


Obiettivi generali
Il corso si propone di fornire una conoscenza sia teorica che pratica dei diversi media, digitali e analogici, e allo stesso tempo di sperimentare con gli studenti le loro diverse applicazioni, concentrandosi su un tema specifico.
Agli studenti verranno impartite le nozioni fondamentali, teoriche e pratiche, sui linguaggi della fotografia, del cinema, della radiofonia, del giornalismo digitale. Ci si dedicherà inoltre all’analisi della loro interazione in ambito digitale, attraverso l’esplorazione dell’universo dei new media.
Gran parte del corso sarà riservato all’applicazione pratica degli argomenti discussi a lezione. In questo contesto agli studenti sarà richiesto, utilizzando le strutture dei laboratori di facoltà, di produrre servizi fotografici, brevi audiovisivi, brevi programmi radiofonici e articoli giornalistici, che confluiranno infine in un prodotto per il web, sul tema attuale della realtà aquilana.
Su questo tema il corso avvierà un’inchiesta che, sviluppata lungo l’arco dei due moduli, confluirà in un prodotto multimediale diffuso in rete.

Obiettivi del primo modulo (Gabriele D’Autilia)
Oltre alla prima parte dedicata allo sviluppo dei prodotti di Laboratorio, il modulo sarà dedicato a due temi:
1) fotografia: verranno forniti agli studenti le nozioni fondamentali sulla storia e la tecnica della fotografia, analizzando in particolare gli aspetti legati al reportage
2) web 3.0: a partire dall’analisi critica del web 2.0, verranno descritte e analizzate le principali caratteristiche del web 3.0. Inoltre ci si soffermerà sul cruciale argomento della web usability e sulle tecniche di scrittura per il web.

Obiettivi del secondo modulo (Andrea Sangiovanni)
Oltre alla prima parte dedicata allo sviluppo dei prodotti di Laboratorio, il modulo sarà dedicato principalmente all’analisi dei seguenti media:
1) cinema, e in particolare il cinema documentario: agli studenti verranno fornite le nozioni fondamentali sulla sua storia e sul suo linguaggio, avvalendosi dell’ausilio di materiali audiovisivi. Ci si dedicherà in particolare ai rudimenti del montaggio audiovisivo.
2) radio: verranno fornite agli studenti le nozioni basi del linguaggio radiofonico e nel montaggio audio. Ci si dedicherà in particolare all’analisi di alcuni documentari radiofonici.
3) giornalismo digitale: a partire da una breve ricognizione della storia del giornalismo per il web, ci si dedicherà all’analisi delle caratteristiche della scrittura giornalistica per il web.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma questo è anche il corso di Linguaggi e tecniche multimediali del terzo anno della laurea in Scienze della Comunicazione, comune ai tre indirizzi di Scienze della Comunicazione, Pubblicità e Marketing e Comunicazione artistica e multimediale?

Anonimo ha detto...

Si si confermo! Da 6 crediti.

Unknown ha detto...

Ho messo una pagina con il programma e tutte le specifiche nella barra del titolo.

 
Andrea Sangiovanni © Creative Commons 2010 | Plantilla Quo creada por Ciudad Blogger