Il corso di linguaggi della comunicazione audiovisiva (anno accademico 2013-2014) si pone l'obiettivo di dotare gli studenti di un insieme
di strumenti per decodificare le
varie forme del linguaggio audiovisivo che caratterizzano la comunicazione
contemporanea.
Verranno dunque discussi con gli studenti, sulla base della loro
esperienza di spettatori – e in qualche caso di realizzatori – di prodotti
audiovisivi, gli elementi di base della grammatica e della sintassi del
linguaggio audiovisivo, compendiandoli con elementi della storia dei singoli
medium e, ampliando ancora di più lo sguardo, dell’intero sistema dei media.
Finalità del corso, dunque, è mostrare come il linguaggio audiovisivo sia il
risultato di una continua contrattazione fra storia, estetica e tecnica: un
codice complesso e continuamente riadattato che si cercherà di decodificare
insieme agli studenti.
Per questo motivo il corso avrà un carattere
marcatamente seminariale e affiancherà alle lezioni frontali la visione di film
e materiali audiovisivi, oltre che la lettura e l’analisi di saggi e articoli
specialistici: gli studenti saranno così sollecitati ad un continuo scambio di
opinioni, visioni e analisi con i docenti.
Programma
Il programma d’esame è costituito
da una parte generale e una parte di approfondimento, suggerimenti di lettura
per chi volesse conoscere meglio alcuni dei temi affrontati durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti
dovranno scegliere da questo elenco due testi aggiuntivi da discutere durante
l’esame.
Visto il carattere marcatamente seminariale del
corso, agli studenti frequentanti sarà chiesto di realizzare una serie di
relazioni di lettura (o analisi di materiali audiovisivi) da discutere
collettivamente in classe, il cui risultato confluirà nel giudizio finale.
La prova d'esame consisterà in colloquio orale.
Testi di riferimento
Parte generale (obbligatoria
per tutti)
- Aldo Grasso, Prima lezione sulla televisione, Laterza, Roma-Bari 2011
- Enrico Menduni, I linguaggi della radio e della televisione: teorie e tecniche, Laterza, Roma-Bari, 2013
- Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano 2011 (o, in alternativa, Augusto Sainati, Massimiliano Gaudiosi, Analizzare i film, Marsilio, Venezia 2013)
Testi di approfondimento
La lettura di uno o più di questi
testi è consigliata agli studenti che volessero approfondire gli argomenti
affrontati durante il corso. Gli studenti non frequentanti dovranno
obbligatoriamente studiare due fra questi testi, a loro scelta.
- Andrea Sangiovanni, Le parole e le figure. Storia dei media in Italia dall’età liberale alla seconda guerra mondiale, Dozelli, Roma 2011
- Enrico Menduni, Antonio Catolfi, Produrre tv. Dallo studio televisivo a internet, Laterza, Roma-Bari 2009
- Paolo Taggi, Il DNA dei programmi TV. Come scrivere e leggere l’intrattenimento TV, Dino Audino Editore, 2007
- Massimo Scaglioni, La tv dopo la tv, Vita&Pensiero, Milano 2011
- Franco Monteleone, Televisione ieri e oggi. Studi e analisi sul caso italiano, Marsilio, Venezia 2006
- Giacomo Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Carocci, Roma 2012
- François Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Il saggiatore, Milano 2008
- Walter Murch, In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale, Lindau, Torino 2007
Calendario delle lezioni
Il calendario è indicativo e le lezioni potranno subire delle variazioni, di cui gli studenti comunque saranno avvisati per tempo
Settimana
|
Data
|
Docente
|
Argomento
|
I
|
24/9
|
D’Autilia + Sangiovanni
|
Introduzione al corso +
visione del primo tempo di “Quarto potere”
|
25/9
|
D’Autilia + Sangiovanni
|
Visione e analisi del
secondo tempo di “Quarto Potere”
|
|
26/9
|
D’Autilia
|
Elementi del linguaggio
cinematografico
|
|
II
|
1/10
|
D’Autilia
|
Elementi del linguaggio
cinematografico
|
2/10
|
D’Autilia
|
Il linguaggio senza
parole: il cinema muto
|
|
3/10
|
D’Autilia
|
Il linguaggio
hollywoodiano
|
|
III
|
8/10
|
D’Autilia
|
Il cinema classico
hollywoodiano
|
9/10
|
D’Autilia
|
Il cinema classico
hollywoodiano
|
|
10/10
|
D’Autilia
|
Discussione del paper
|
|
IV
|
15/10
|
Sangiovanni
|
Visione e analisi di
“The artist”
|
16/10
|
Sangiovanni
|
Il suono al cinema
prima del sonoro e il passaggio dal muto al sonoro
|
|
17/10
|
Sangiovanni
|
I media sonori e
l’industria musicale: panoramica
|
|
V
|
29/10
|
Sangiovanni
|
La radio: le origini e
il fascismo
|
30/10
|
Sangiovanni
|
La radio: dal monopolio
alle radio libere. Storia, politiche e linguaggi
|
|
31/10
|
Sangiovanni
|
La radio al cinema. La
radio digitale
|
|
VI
|
5/11
|
Sangiovanni
|
L’informazione: quarto
e quinto potere, dal cinema alla televisione
|
6/11
|
Sangiovanni
|
Linguaggio giornalistico, tecnologia e media
elettrici.
|
|
7/11
|
Sangiovanni
|
Discussione del paper
|
|
VII
|
12/11
|
D’Autilia
|
La suspence
e il thriller: Hitchcock
|
13/11
|
D’Autilia
|
Il cinema di Truffaut
|
|
14/11
|
D’Autilia
|
Discussione del paper
|
|
VIII
|
19/11
|
D’Autilia
|
La commedia
|
20/11
|
D’Autilia
|
Il realismo cinematografico
|
|
21/11
|
D’Autilia + Sangiovanni
|
Il Luce: il cinegiornale e il documentario
|
|
IX
|
26/11
|
Sangiovanni
|
Il documentario storico
|
27/11
|
Sangiovanni
|
Il linguaggio della nostalgia
|
|
28/11
|
Sangiovanni
|
Dal monopolio alle televisioni commerciali: storia e
linguaggi
|
|
X
|
3/12
|
Sangiovanni
|
La tv di flusso e il palinsesto come “linguaggio”
|
4/12
|
Sangiovanni
|
La televisione digitale: verso un nuovo linguaggio?
|
|
5/12
|
Sangiovanni
|
Discussione del paper
|
|
XI
|
10/12
|
D’Autilia
|
La fantascienza
|
11/12
|
D’Autilia
|
Il cinema digitale
|
|
12/12
|
D’Autilia
|
Lezione riassuntiva
|
|
XII
|
Sangiovanni
|
La serialità televisiva all’incontro tra cinema e
televisione
|
|
Sangiovanni
|
Web-series: verso un nuovo linguaggio?
|
||
Sangiovanni
|
Lezione conclusiva
|
0 commenti:
Posta un commento