riepilogo tg5 serale settimana dal 02-03 al 07-03

Ogni sera nel sommario vengono anticipate almeno tre notizie trattate poi nel tg. Una di queste è sempre di natura economica. I titoli sono mediamente sei e riguardano i seguenti settori:

-6 volte politica interna

-4 volte politica estera

-4 volte economia

-4 volte cronaca nera

-8 volte cronaca giudiziaria

-1 volta cronaca estera

-2 volte cronaca bianca

2 volte cronaca rosa

-2 volte sport

-1 volta spettacolo

-1 volta cinema

-1 volta scienze, salute.

Nell'arco della settimana il titolo di apertura è stato prevalentemente economico, il servizio di apertura è stato o economico ( il più delle volte) 0 di politica interna. In ogni tg le notizie che ci vengono date sono mediamente 19. Tra queste 19, due o tre non sono accompagnate da un servizio, ma sono costruite solo con la lettura della notizia da parte dell'anchorman accompagnata dallo scorrimento di immagini attinenti. In alcuni casi possono anche mancare le immagini e la notizia è semplicemente letta dal giornalista. Riguardo ai servizi andati in onda le notizie possono essere classificate secondo i seguenti settori di appartenenza:

  • 21 di cronaca giudiziria

  • 19 di cronaca nera

  • 15 di politica interna

  • 12 di economia

  • 9 di cronaca bianca

  • 7 di politica estera,internazionale

  • 6 su tv e spettacolo

  • 5 di cronaca rosa

  • 4 di cronaca estera

  • 4 su eventi,fiere

  • 4 di sport

  • 2 di moda

  • 2 di medicina

  • 1 di musica

  • 1 su scienze, salute

  • 1 di tecnologia.


I servizi non sono lunghi più di 2 minuti. Questa lunghezza è raggiunta solo dalle notizie di settore economico, di politica interna e di politica estera, che sono anche le notizie che vengono presentate prima in ordine di tempo all'interno del tg. I servizi più brevi, di 1'10 - 1'20 sono prevalentemente quelli di cronaca rosa, di spettacolo e di sport. I servizi dei restanti settori (cronaca giudiziaria,cronaca nera, cronaca bianca,scienze ,salute) hanno una durata mediadi 1'30 1'45.

Nei servizi di economia e di politica i due aspetti del medesimo avvenimento si mescolano sempre. Di solito i problemi relativi alla crisi economica e le soluzioni proposte dal governo vengono addensate in un unico titolo. Durante il notiziario l'argomento è invece spalmato su 2 o addirittura 3 servizi. ESEMPIO: Il primo servizio è un riassunto della giornata economica internazionale. Il secondo servizio riguarda la giornata economica italiana ed è costruita con immagini e commenti delle conferenze stampa tenute dal governo per parlare dei provvedimenti che ritine di dover prendere nell'ambito della crisi economica. Il terzo servizio è costruito con le interviste di uno o più degli esponenti principali dell'opposizione riguardo le proposte del governo, alternate alle interviste di esponenti della maggioranza, che ribattono difendendo le proposte. I  servizi di politica interna sono 4 volte su 15 notizie di politica isituzionale, nei restanti casi sono notizie di carattere prettamente politico. Il contenuto dei titoli ha avuto sempre corrispondenza con il contenuto dei servizi che li riguardavano.

I servizi di cronaca nera sono costruiti oltre che con le immagini dei luoghi del reato e dei protagonisti, anche con delle interviste alle forze dell'ordine che sono i ntervenute per prime sul luogo o che si stanno occupando delle indagini. I servizi di croncaca giudiziaria sono costruiti con le immagini dirette delle udienze in tribunale, con le testimonianze dei protagonisti, ma anche con materiali inediti (naturalmente solo quelli che si possono diffondere pubblicamente) che fanno parte del repertorio di  prove utilizzate nel corso dello svolgimento dei processi.

In quasi tutti i servizi le immagini sono fortemente collegate al contenuto dellanotizia e servono a chiarirlo ulteriormente. Ci sono state però un paio di occasioni in cui le immagini usate per i servizi non erano scelte per il caso specificamente trattato, ma erano immagini abbastanza generali utilizzabili per qualsiasi altro servizio che trattasse di un simile argomento.  Uno di questi servizi riguardano un caso di stalking a danno di una donna, e un altro un caso di tentata violenza su di una bambina. Entrambi i servizi non erano corredati da testimonianze dirette o da immagini di riprese fatte specificamente in luogo, ma sono state utilizzate delle immagini piuttosto generali applicabili a qualsiasi caso simile. Sono immagini che da sole, per esempio senza in parlato, non riuscirebbero a far capire di che argomento si stia trattando, cosa che invece sarebbe deducibile per quanto riguarda le immagini corredate a tutti gli altri servizi. Nei servizi di medicina,salute e scienza c'è sempre l'intervento di uno o più professionisti del settore.  Nei servizi di cronaca rosa lo spazio è quasi interamente occupato dal racconto diretto dei personaggi che sono stati protagonisti dell'evento in questione.

2 commenti:

specchinfiniti ha detto...

A beneficio dei lettori casuali di questo blog, occorre spiegare che questo articolo fa parte delle analisi di programmi e materiali televisivi che gli studenti stanno portando avanti nel corso.

Mi sembra interessante: lo sarà ancora di più quando avremo anche i materiali relativi al TG1 e quelli delle prossime settimane, quando potremo cominciare a fare dei confronti.
Allora si potrà cominciare ad entrare nel merito, senza limitarci ad una descrizione della superficie.

fabiofidanza ha detto...

Interessante, attendiamo gli sviluppi :)

Mi viene in mente che potrebbe essere molto efficace utilizzare (creare) degli strumenti grafici, più o meno interattivi, per analizzare in modo sinottico chi parla di cosa, sia a livello di fatto che di argomento.

Se ben fatti, quelli che gli americani chiamano "infograpics", possono essere strumenti sorprendentemente utili di analisi.

Magari ne parliamo meglio a lezione.

 
Andrea Sangiovanni © Creative Commons 2010 | Plantilla Quo creada por Ciudad Blogger