Ancora sui processi mediatici

Torno sull'argomento del post precedente trascrivendo la rubrica sulla televisione di Antonio Dipollina pubblicata oggi da Repubblica. S'intitola A processo in corso, la strage di Erba diventa fiction. Leggete :
...l'altra sera su Canale 5 è passato alla chetichella l'episodio dei "Ris" che metteva in scena il delitto di Erba. Condensando tutto nella prima ora di programmazione, Flaherty e gli altri hanno recitato il mostruoso delitto mentre il processo è in pieno svolgimento (...). Per qualche motivo - compreso il fatto che non è stato predisposto nessun lancio epocale, con parecchia prudenza - la rappresentazione non ha destato scandalo: Erba, in fondo, è materia ormai ampiamente televisiva. In settimana si è vista a Matrix la confessione resa in prima istnza da Rosa Bazzi: sempre a Matrix, tempo fa, il delittaccio era stato già presentato in forma di fiction, con risultati inapprezzabili. I Ris di Canale 5 (...) non sono andati troppo per il sottile: hanno preso attori incredibilmente somiglianti a quelli veri, hanno descritto le indagini e hanno fermato tutto all'epoca della piena confessione dei due. A quel punto ci stava anche la rievocazione della scena del delitto con coltellacci e pianti di bimbo. La questione sembra destinata ad andare in archivio velocemente, in un panorama tv in cui ogni tanto succedono cose da fine del mondo e ogni tanto no, ma i meccanismi con cui questo avviene sono sempre più sfuggenti: in fondo si è già con la mente altrove e non è successo niente di particolare. Forse. Fino alla prossima volta, inseguendo una logica che semplicemente non esiste, e che è del tutto inutile cercare.
Già, qual'è la logica che presiede allo scandalo televisivo, o per quello che la televisione trasmette?
E qual'è la logica che presiede alla scelta di costruire una sceneggiatura su un evento così traumatizzante come la strage di Erba mentre il processo non è ancora concluso?

0 commenti:

 
Andrea Sangiovanni © Creative Commons 2010 | Plantilla Quo creada por Ciudad Blogger