Appuntamento a Loreto Aprutino

Finalmente, dopo quasi un mesetto di anticipazioni (ricordate, avevo cominciato a lanciare segnali il 13 dicembre dello scorso anno: lo so che non è passato tanto tempo, ma a dirlo così fa tutto un altro effetto) posso dirvi qualcosa in più dell'iniziativa che  l'Archivio Audiovisivo della Memoria Abruzzese sta organizzando a Loreto Aprutino.
Ma prima date un'occhiata a questo nuovo video:



Visto?
Bene, allora adesso segnatevi questa data.
Il 12 gennaio 2013, alle 21, verrà presentato al Supercinema teatro di Loreto Aprutino il video di montaggio Loreto m'arcord, che ho realizzato, insieme ad Annacarla Valeriano, con i film familiari e amatoriali raccolti a Loreto Aprutino grazie alla collaborazione dell'Associazione Culturale Lauretana.

Questa qui accanto è la locandina dell'iniziativa.

La proiezione concluderà la cerimonia di restituzione dei film alla città.
Vi sembra che cermonia sia un termine troppo altisonante?
Secondo me non lo è: si tratta in effetti del momento conclusivo di un lungo percorso di scambio di memorie. Loreto Aprutino ha consegnato alcuni mesi fa all'Archivio una parte delle sue memorie, in forma di film familiari e amatoriali realizzati nei decenni passati: l'Archivio li ha digitalizzati, catalogati, analizzati, e ora li restituisce a chi glieli aveva consegnati.
Ma, insieme a queste memorie private, restituisce anche una piccola parte della storia collettiva della città.

Ecco: Loreto m'arcord è proprio questo racconto collettivo.

Ma non ci sarà solo questo: il prossimo sabato sera cercheremo di mostrare anche in altri modi la forza emotiva e narrativa dei film familiari.
Come?
Beh, non voglio dirvi tutto: venite a vedere. Sarà interessante.

0 commenti:

 
Andrea Sangiovanni © Creative Commons 2010 | Plantilla Quo creada por Ciudad Blogger