domani al cinema

Lezione un po' particolare quella di domani.
Ci dedicheremo (insieme ad altri corsi) alla visione e all'analisi di un film recente, un documentario che ha suscitato una grande discussione. Preventiva però, almeno nella maggior parte dei casi.

Il film è Videocracy, di Eric Gandini, un documentario del 2009 girato da un regista italiano ma residente in Svezia. Che cosa voleva raccontare Gandini? è presto detto, basta guardare il trailer


Il film è a tema e - attenzione - è stato pensato soprattutto per un pubblico non italiano. E per quel tipo di pubblico sembrerebbe funzionare con grande efficacia (leggete qui cosa scrive un giornale svedese).

I critici italiani, invece, ne danno una lettura molto più critica e, se volete farvene un'idea, potete fare un giro qui .

Tuttavia il film ebbe un certo successo (tenendo conto che si trattava di un documentario) anche per il clamore suscitato dall'esclusione dei trailer dalla tv (qui potete leggere l'articolo in cui Domenico Procacci, della Fandango, descrive quanto accaduto), episodio che sembrerebbe avere a che fare più che altro con la delicatezza della materia nella sfera pubblica italiana.

Non ci limiteremo però ad una generica deprecazione del tipo o tempora o mores! Piuttosto cercheremo di capire il contesto e di confrontarci con alcuni grandi temi: immaginario collettivo, industria culturale, mutazione antropologica.
Questioni su cui poi torneremo: mercoledì passeggeremo a passo di gambero fino agli anni Settanta per riprendere il filo interrotto del discorso e analizzare le trasformazioni della radio e la nascita della televisione commerciale.

0 commenti:

 
Andrea Sangiovanni © Creative Commons 2010 | Plantilla Quo creada por Ciudad Blogger