giornalismo partecipativo

L'ultima volta che sono stato all'università ho trovato una bella sorpresa: il libro di Gennaro Carotenuto intitolato Giornalismo partecipativo, edito da Nuovi Mondi.
Non conosco Carotenuto, ma ho appena visitato il suo sito e credo che ci tornerò spesso: sembra pieno di cose interessanti.
Non conoscevo nemmeno il libro, e non ho ancora avuto tempo di leggerlo. Ma da un primo sguardo sembra anch'esso molto interessante: appena l'avrò letto ve ne darò conto. 
Per il momento vi dico che sul sito potete leggerlo on-line, e mi sembra un bel modo di divulgare le proprie idee e fare storia, in linea con la filosofia del web.
Per quanto riguarda i contenuti, il libro analizza gli ultimi trent'anni di storia dell'informazione on-line. Trent'anni? Sì, se si considera che la BBS è del 1978 e che già negli anni successivi in queste "bacheche virtuali" alcune delle discussioni erano a sfondo sociale ed informativo. 
E già questa semplice annotazione di tempo ci dice quanto questo aspetto della comunicazione sia importante, benché di difficile studio e, finora, piuttosto poco analizzata, almeno sotto il profilo storico. 
Appena l'avrò letto vi saprò dire. 

0 commenti:

 
Andrea Sangiovanni © Creative Commons 2010 | Plantilla Quo creada por Ciudad Blogger