troppa violenza in tv?

Il comitato per la tutela dei minori in tv ha presentato il consuntivo dell'applicazione del codice di autoregolamentazione tv e minori per il 2007, segnalando la propria preoccupazione per la crescita della violenza in televisione, anche nelle fasce protette.
Il comitato ha sottolineato come il 2007 sia stato un anno "violento" in televisione: non solo per la presenza di alcuni telefilm (come Criminal Minds) la cui trama presenta momenti di efferatezza, o come cartoni animati (come Dragonball) particolarmente violenti, ma soprattutto per la grande percentuale che i tg dedicano alla cronaca nera. Emilio Rossi, presidente del Comitato, ha fatto notare il caso di una trasmissione giornalistica che presentava 14 servizi di cronaca nera su 20.
Al di là della protezione dei minori (e avrei qualcosa da obiettare sul considerare Dragonball come un cartone animato diseducativo per la violenza) mi sembra che il rapporto segnali soprattutto il decadimento della televisione: ma c'è anche da chiedersi come il pubblico recepisca questo aumento della cronaca nera nei telegiornali. Ultimamente mi avevano colpito le notizie sul processo per il delitto di Erba, con i posti limitati in aula presi d'assalto da cronisti e cittadini: un'attenzione spropositata da parte della stampa o c'è veramente voglia di sangue, per così dire?

0 commenti:

 
Andrea Sangiovanni © Creative Commons 2010 | Plantilla Quo creada por Ciudad Blogger