Internet vs TV

Con un esercizio di futurologia tutto da verificare qualcuno ha predetto che nel 2008 internet supererà la tv (Web-tv l'anno del sorpasso, "La Repubblica", 2 gennaio 2008).
Secondo i risultati di una ricerca della School of Management del Politecnico di Milano e della Nielsen, infatti, il 54% degli italiani preferisce passare le ore della prima serata televisiva collegato a internet piuttosto che davanti alla tv. Secondo altri dati, che in parte confermano questi risultati, l'82% dei giovani europei (tra i 16 e i 24 anni) passerebbe la maggior parte del proprio tempo libero collegato a internet.
Si tratta davvero del "sorpasso"? Molto più probabilmente, come sempre accade per i media, c'è una convivenza, una compresenza di strumenti diversi che non si annullano a vicenda; anzi, in un futuro non molto lontano potrebbero interagire per costruire nuove forme di narrazione.
Inoltre bisognerebbe confrontare questi dati con altri indicatori, come ad esempio la diffusione della banda larga (e sembra che in Italia la percentuale non vada molto oltre del 15% - delle utenze? del territorio coperto? i dati riportati dal giornale non sono chiari), oppure le attività che si compiono quando si è collegati: sempre secondo i dati di Repubblica il 32% fa download di musica (e il 18 di film o video), il 13% ascolta la radio, il 17 guarda la tv, film o videoclip, tutte attività che non vanno molto al di là della fruizione di un media più tradizionale.
Insomma, è ancora tutto da vedere: ma sicuramente lo scenario si fa sempre più interessante. Soprattutto se ci poniamo delle domande sul modo in cui la tv cambierà...

0 commenti:

 
Andrea Sangiovanni © Creative Commons 2010 | Plantilla Quo creada por Ciudad Blogger