Cordoni,Ortoleva,Verna, Le onde del futuro


Continuo con la presentazione dei libri fra cui scegliere i testi d'esame. In questo post vi parlo brevemente di un testo recente scritto da Giovanni Cordoni, Peppino Ortoleva e Nicoletta Verna, Le onde del futuro. Presente e tendenze della radio in Italia. Il libro è edito dalla Costa & Nolan (2006) e costa 18,60 euro.
La quarta di copertina ce lo presenta così:
... basato su un'ampia ricerca curata da una delle più qualificate équipe del nostro paese nello studio dei media, questo volume esplora il medium radio in tutta la sua complessa realtà. Una realtà fatta di centinaia di emittenti variamente associate, di molti diversi format di programmazione, di un variegato arco di interventi professionali, integrato dai contributi di cronisti, commentatori, musicisti selezionatori, e degli stessi ascoltatori. Completano il libro un esame delle scelte strategiche che l'attendono, attraverso le parole di molti dei maggiori protagonisti del settore e con le riflessioni degli studiosi, e una ricca appendice di dati statistici.
Sembra interessante (per quanto generico come ogni quarta di copertina), no? comunque, per darvi qualche altra indicazione, vi dico che, dopo aver descritto che cos'è una radio e quale sono le sue caratteristiche, il libro si sofferma sulle sfide e le innovazioni che si presentano alla radio con il processo di digitalizzazione oggi in atto, per poi passare ad analizzare modelli di emittenza e modelli di impresa. Infine si descrive come fare la radio e quali programmi è possibile fare, con una analisi dei diversi format.

2 commenti:

eleonora ha detto...

Salve prof,
sono una studentessa del Suo corso e, navigando sul Suo blog, sono "inciampata" sul libro di Cordoni-Ortoleva-Verna. Sembra affascinante e, visto che non ho ancora acquistato il libro a scelta, volevo chiederLe se questo testo può essere un'alternativa da adottare. La ringrazio per la disponibilità e per il blog che ci ha messo a disposizione!Cordiali saluti, Eleonora

Andrea Sangiovanni ha detto...

Ciao Eleonora,
finalmente vedo che il blog comincia a funzionare, anche se lentamente...
certo che lo puoi adottare come testo d'esame, è fra quelli previsti
(puoi ripassarti il programma a quest'indirizzo http://crainz.comunite.it/pagine/tv/radio_tv.html).
Lo scopo di queste schede, del resto, è proprio quello di farvi scegliere con cognizione di causa :)

 
Andrea Sangiovanni © Creative Commons 2010 | Plantilla Quo creada por Ciudad Blogger