Anniversari 1 - Carosello

Si festeggiano (?) i trenta anni dalla fine di Carosello con la pubblicazione in edicola di una raccolta in 4 dvd delle migliori scene della famosissima trasmissione televisiva.
In realtà, come potete vedere da questa raccolta di sigle, molto si trovava già su Youtube:

Aldo Grasso ne parla così:
il teatrino, il raccontino, l'appuntamento; tutte le sere, dopo il Telegiornale, dal 3 febbraio [1957] un siparietto introduce il telespettatore nel ghetto dorato della pubblicità. Tutta l'Italia, bambini compresi, attende le storie più incredibili, i personaggi più suggestivi incorniciati da gioiosi e cortesi consigli per gli acquisti. (...) L'indimenticabile rubrica quotidiana raggruppava quattro o cinque filmati pubblicitari, divisi tra loro da siparietti disegnati da Nietta Vespignani; ogni comunicato era suddiviso in due parti: nella prima, una piccola scenetta o una breve storia in cui non era nominato il prodotto reclamizzato; nella seconda il cosiddetto codino, il messaggio pubblicitario. Un'orecchiabile tarantella attinta dal repertorio napoletano e arrangiata dal maestro Raffaele Gervasio faceva da sigla alla rubrica (...)
[Aldo Grasso, Storia della televisione italiana, Garzanti, Milano 2004, pp. 54-55]

La trasmissione comincia il 3 febbraio 1957 e finisce il 1 gennaio 1977; va in onda tutti i giorni alle 20.50 sul Nazionale; dura 10'.




Per chi vuole saperne di più:
M. Giusti, Il grande libro di Carosello, Sperling & Kupfer, Milano 1995
Piero Dorfles, Carosello, Il Mulino, Bologna 1998

0 commenti:

 
Andrea Sangiovanni © Creative Commons 2010 | Plantilla Quo creada por Ciudad Blogger