un, due e tre ... spot! una video-tesina del 2006


L'esame finale del corso prevede la realizzazione di una tesina, sia in forma cartacea sia in forma radiofonica. Per chi frequenta il corso, fare una audio-tesina è una scelta quasi obbligata, oltre che, a quanto ho potuto vedere negli scorsi anni, un divertimento.
Talvolta però qualcuno decide di proporre qualcosa di diverso. Lo scorso anno Pierpaolo Di Simone, Manuela Ferri e Alfredo Primante hanno realizzato una video-tesina intitolata Un, due e tre ... SPOT! che riporto qui come esempio. Posterò in seguito anche qualcuna delle audio-tesine più riuscite.

Naturalmente, i commenti sono sempre i benvenuti.

2 commenti:

rossella e chiara ha detto...

Buonasera professore! Siamo Rossella Manocchio e Chiara Marini, a seguito della lezione di oggi avremmo pensato allo svolgimento della tesina. Le avevamo proposto quella sui programmi di approfondimento e cultura, solo che ci sembra un pò complicata, per questo ci siamo orientate su una tesina radiofonica e in particolar modo su Radio Londra.
volevamo sapere cosa ne pensa e se il materiale di lavoro è facilmente reperibile!
Ovviamente la prima parte riguardarà l'intorduzione al contesto storico e la seconda dedicata alle radio di quel periodo e in particolar modo all'analisi di Radio Londra!
Grazie.
Cordiali saluti!

Andrea Sangiovanni ha detto...

Care Rossella e Chiara, il problema riguarda unicamente il reperimento dei materiali in voce (quelli che ho io sono moolto limitati: praticamente li avete sentiti tutti). Per quanto riguarda i testi, invece, non c'è problema: il volume di Maura Piccialuti Caprioli, Radio Londra inventario delle trasmissioni per l'Italia, vi darà molti spunti.
Aprite un vostro post (se l'invito che vi ho mandato funziona) con l'idea della tesina e i materiali che pensate di usare e avviamo una discussione lì :D

 
Andrea Sangiovanni © Creative Commons 2010 | Plantilla Quo creada por Ciudad Blogger