Ortoleva insegna storia dei mezzi di comunicazione all'Università di Torino ed è il fondatore (oltre che presidente) di Mediasfera, una società che si occupa di ricerca e progettazione sui media e la comunicazione; ma soprattutto è autore di alcuni degli studi più importanti del panorama italiano sui media e la loro storia, fra cui, ad esempio, Mediastoria e Un ventennio a colori.
Il secolo dei media è un testo di storia, perché - come aveva già mostrato in Mediastoria - la storia è
tra le scienze umane la meglio attrezzata a cogliere i processi
della comunicazione e il modo in cui si sono sviluppati nell'ultimo secolo.
Tuttavia in quest'ultimo saggio Ortoleva non si concentra solo sul passato ma riflette soprattutto sul presente e sull'eredità che il '900 ci ha lasciato, ovviamente nella prospettiva dei media, e
tenta una lettura critica del Novecento della comunicazione, un'interpretazione che sfida le apparenti ovvietà ed evidenze
a partire da un quesito fondamentale ma dalla risposta quanto mai ingannevole, che cosa sono i media.
Non vi parlerò ora del libro: ci tornerò su in uno dei prossimi post. Qui, semplicemente, vi invito a non perdervi una bella occasione di riflessione e a mandarmi le vostre analisi e i vostri commenti sull'incontro. Ci si risente presto.
0 commenti:
Posta un commento