satire e no

L'altro giorno è saltato fuori un discorso importante, che bisognerà affrontare in ben altro modo: la censura in tv. L'occasione è di questi giorni: la sospensione della trasmissione di Luttazzi su La7.
Qui troverete un'interessante discussione su questo tema: è una parte di un blog sulla televisione (che si chiama tvblog) ben fatto e ricco di informazioni, che vi potrebbe essere utile visitare (ad esempio ci sono i dati auditel, spesso commentati), in particolare il settore di Italo Moscati, che ben conoscete.
Che ne pensate?

Radio Caterina


Radio Caterina merita un posto a parte nel mondo poco esplorato della radiofonia clandestina del tempo di guerra, a cui si è accennato nel corso dell'ultima lezione.
E' una radio che viene costruita nel campo di prigionia per Internati Militari Italiani di Sandbostel nel 1944 e potrete leggere la sua storia qui e qui.

un, due e tre ... spot! una video-tesina del 2006


L'esame finale del corso prevede la realizzazione di una tesina, sia in forma cartacea sia in forma radiofonica. Per chi frequenta il corso, fare una audio-tesina è una scelta quasi obbligata, oltre che, a quanto ho potuto vedere negli scorsi anni, un divertimento.
Talvolta però qualcuno decide di proporre qualcosa di diverso. Lo scorso anno Pierpaolo Di Simone, Manuela Ferri e Alfredo Primante hanno realizzato una video-tesina intitolata Un, due e tre ... SPOT! che riporto qui come esempio. Posterò in seguito anche qualcuna delle audio-tesine più riuscite.

Naturalmente, i commenti sono sempre i benvenuti.
 
Andrea Sangiovanni © Creative Commons 2010 | Plantilla Quo creada por Ciudad Blogger